27 APRILE a FIORENZUOLA D’ARDA

Nella giornata del 27 aprile p.v. è prevista la visita di una delegazione di Mosca della Casa Editrice GELIOS ARV nel corso di un tour che, dal 22 al 28 aprile, toccherà varie realtà italiane (tra cui Milano, Torino, Rimini, Forlì, Bologna, Reggio Emilia, Rocchetta Ligure e naturalmente Fiorenzuola e il nostro Museo).

Nell’occasione sarà presentato il libro “Il movimento della Resistenza in Italia e i partigiani sovietici” (cui hanno contribuito Iara Meloni, Franco Sprega e Mario Miti) soprattutto perché è stato dedicato un apposito spazio a Piacenza e al “nostro” Vassili Pivovarov “GROSNI”.
Per quanto riguarda il programma concordato prevede un meeting point a Fiorenzuola (a decorrere dalle ore 9:30/10:00, salvo aggiornamenti) con:
· Incontro in sala riunioni della Pubblica Assistenza (via Cecilia Maldea- di fatto via Roma nei pressi dell’Ospedale) per presentazioni come da programma;
· Tributo alla lapide in Corso Garibaldi,
· Visita al vecchio macello.
Successivamente la comitiva si trasferirà al nostro museo a Sperongia per un sopralluogo particolarmente e insistentemente auspicato dalla stessa delegazione.
L’evento, con la partecipazione delle Istituzioni locali (il Sindaco ha garantito la presenza) e probabilmente di un addetto al Consolato russo di Milano, richiede una nostra presenza numericamente significativa.

Programma di interventi dei partecipanti russi, del progetto russo-italiano, per la pubblicazione del libro “Il movimento della Resistenza in Italia e i partigiani sovietici”:

1. Presentazione del libro “Il movimento della Resistenza in Italia e i partigiani sovietici”

Korolëva Ljudmila,
direttore della casa editrice “Gelios ARV”

2. Le sepolture dei cittadini sovietici in Italia, deceduti durante la Seconda Guerra Mondiale
Eccli Massimo,
ricercatore storico

3. Il cineoperatore sovietico Viktor Muromzev (Russia, 1912 – Italia, 1945), laureato con il premio di Stalin (1947, ad memoriam) (20 мин.)
Spezzoni dai documentari di V. Muromzev: «I cavalieri dell’ordine di Alexandr Nevkij» (1942), «I vendicatori del popolo» (1943), «Albania» (1944).
Un estratto dal documentario su V. Muromzev «Tutta la notte è guerra » (1972)
Korolëva Julia,
redattore della casa editrice «Gelios ARV»

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.